ALDO RUGGIERI

ALDO RUGGIERI ridotta

E-mail: aldoruggieri@live.it

Aldo Ruggieri, abruzzese dalla Provincia di Teramo, inizia già dal 1988 a frequentare la scuola del noto maestro Renzo Ruggieri (collaboratore di Antonella Ruggero) nel suo corso di musica “Musica da Piano Bar”.

Dal 1992 al 㥧 lavora come collaboratore del Centro Musicale Capriotti come dimostratore di tastiere ed apparecchiature elettroniche. Sempre nel 㥤 inizia ad esibirsi come musicista e soprattutto cantante in alcuni locali e manifestazioni, nello stesso anno partecipa al concorso provinciale “Promotour” classificandosi 3° per poi, nell’anno successivo essere nuovamente finalista piazzandosi al 2° posto.

Nel 1993 iniziano collaborazioni musicali con l’organizzazione Publimax (che peraltro allestisce il “Promotour”), come “supporter” musicale alla stessa manifestazione. Ancora nel 1996, oltre alle serate di piano bar nei vari locali, viene richiesto anche come ospite ad una serata dal vivo di musica da Piano Bar in Radio Teramo In con intervista.

Nel 1999 incide il suo primo album dal titolo “E’ DIFFICILE CAPIRE” scritto interamente da Aldo Ruggieri, musica e parole, realizzato ed arrangiato in collaborazione di giovani musicisti di valore quali Franco Casimirri ai basso, Sergio Malatesta alla batteria, Gianluca Di Mattia alla chitarra, Ermanno Mattiucci al piano, la giovane Valentina Di Emidio ai cori e Marco Pallini come fonico.
capire_100

Dal 2000 al 2002 diviene intensa l’attività live nei locali e nelle piazze della Regione, partecipa anche ad alcune serate di gala e di beneficenza, mentre sono diverse anche le ospitate in emittenti radio e tv locali, di spicco quelle su Radio Rai Uno e Isoradio con la diffusione dei suoi pezzi.

Nel 2003 partecipa al concorso nazionale “Voci Nuove” di S. Benedetto del Tronto (quello che ha lanciato Linda) ottenendo un ambito”Premio Giuria”, nello stesso anno partecipa con successo anche al Tim Tour presentato da Red Ronny, alle fasi finali del Festival di Napoli e a diverse serate mondane.

Nel 2004, grazie anche alla continuativa collaborazione con Enzo Spinozzi, Presidente della Promostar e fondatore di “Voci Nuove”, partecipa con successo anche alle Fasi Finali del San Remo giovani; sempre innumerevoli le esibizioni nei locali e piazze di Abruzzo e Marche.

Nel 2005, oltre alla sua ormai consolidata attività live, inizia a prendere corpo l’idea per la preparazione e l’uscita di nuovi pezzi promossi non solo in ambito locale.

Nel settembre 2006 esce finalmente il primo nuovo singolo in distribuzione alle emittenti radiofoniche del Centro Italia dal titolo “SEMPLICEMENTE UNICA” di Francioni e dello stesso Ruggieri, registrato ed edito dall’M.R. Studio di Luigi Bruti, prodotto da Giuliano Marsili; realizzato anche il videoclip relativo di Semplicemente Unica ed in preparazione un nuovo singolo con caratteristiche radiofoniche.