LOREDANA CHIAPPINI

flash0096

10945533_635161959963041_5757940433160085994_n

LOREDANA CHIAPPINI
 
Ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del baritono ANDREA CONCETTI, proseguendo poi gli studi presso il CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA di FERMO.
 
Si è perfezionata poi, con MICHAEL CHANCE e CLAUDINE ANSERMET in canto barocco; con il M° ANTONIO GALIE’, il M° LEONE MAGIERA, il M° LUCIANA SERRA in canto lirico; nel 1991 ha partecipato al TODI FESTIVAL per l’allestimento della SUOR ANGELICA.
 
Nel 1999 ha vinto il 2° premio SEZIONE MUSICA DA CAMERA al Concorso Internazionale di Pietra Ligure. Ha svolto attività concertistica in numerose città italiane e all’estero (Austria, Svizzera, Ungheria, Cecoslovacchia, Angola – per le ambasciate italiana e francese- Principato di Monaco). Dedica particolare attenzione al repertorio brillante settecentesco; è anche attenta interprete di musica sacra, di operetta e musical.
 
Come solista ha eseguito il MAGNIFICAT e il GLORIA  di VIVALDI, LA PETITE MESSE SOLENNELLE di ROSSINI, il REQUIEM di FAURE’. Si è esibita come solista con: l’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI FERMO, L’ORCHESTRA UCRAINA “HARMONIA NOBILE”, L’ORCHESTRA DA CAMERA PICENA, L’ORCHESTRA DELL’ARMONIOSA MARCA, L’ORCHESTRA DI FIATI DELLA VALTELLINA, LA GIOVANILE ORCHESTRA DI FIATI con la quale ha inciso un CD di composizioni del suo direttore, il M° LORENZO DELLA FONTE.
 
Ha collaborato con numerosi cori tra cui il CORO LIRICO BELLINI  di ANCONA per le stagioni liriche dello SFERISTERIO DI MACERATA, del Teatro delle Muse e del teatro Pergolesi.
 
A dicembre 2014 si è esibita nel ruolo di Drusilla nell’INTERMEZZO BUFFO “DRUSILLA E STRABONE” presso il teatro VENTIDIO BASSO di ASCOLI PICENO.
 
Componente dell’ensamble vocale, DONNE IN…CANTO, formazione cameristica a tre voci femminili con pianoforte o a cappella.