SIAE: iscrizione gratuita per giovani under 30

Dal 1° gennaio 2015, per chi ha meno di 30 anni l’associazione sarà totalmente gratuita. Non si pagherà nessuna tassa istruttoria all’atto dell’iscrizione per COMPOSITORI ed AUTORI, e la quota annuale sarà a costo zero fino al 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del trentesimo anno di età.

In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 a titolo di imposta di bollo.

 

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età. Dal successivo 1° gennaio, l’Associato dovrà corrispondere il relativo contributo annuo (pari a 152 euro) e il Mandante dovrà versare il relativo corrispettivo annuo (pari a 61 euro).

A tale proposito ricordiamo che solo gli Associati hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Associati e Mandanti, URP e Fondo di Solidarietà a questo indirizzo e-mail: Sam.autori@siae.it.

(fonte: assoacep.com 19.12.2014)