assoartisti_luce
loghi_servizi

Tra i prinicipali servizi del sindacato ASSOARTISTI, fondamentale è stata l’stituzione dello “SPORTELLO CONSULENZA-ASSISTENZA agli ARTISTI” che, grazie ai suoi consulenti, esperti in ENPALS, SIAE, IMAIE, ENAP, ecc., provvede a dare la giusta informativa per regolarizzare tutti i MUSICISTI, DJ, ARTISTI VARI (anche pittori, scultori, ecc) sia dal punto di vista contributivo che fiscale, per ogni singola esigenza di spettacolo, PROFESSIONISTICA e DILETTANTISTICA-AMATORIALE

Provvediamo a:

-rilascio di AGIBILITA’ ex ENPALS (compreso, ove richiesto, al rilascio telematico del PIN per le aziende e per i lavoratori autonomi esercenti attività musicali),

-individuazione dei casi particolari in cui i MUSICISTI dal vivo sono ESENTATI dall’ENPALS grazie al comma 188 della lg.296/2007 chiarita ulteriormente dall’Enpals nel 2008, e quando per questi casi è comunque dovuta la comunicazione al CENTRO PER L’IMPIEGO, nonchè a Inps e Inail.

-PERMESSI per SPETTACOLI ed ISCRIZIONE SIAE per COMPOSITORI e PAROLIERI, TRASCRIZIONE opere (anche da file MP3) per chi non riesce a scrivere musica, nonchè deposito dei brani alla SIAE,

-assistenza, consulenza e convenzione (sconto 15% Siae) per la nuova licenza SIAE per DEE JAY, che permette ai DJ di masterizzare i brani legalmente acquistati e creare le “COPIE LAVORO” su qualsiasi supporto, da poter riprodurre in pubblico,

-CONSULENZA completa ed assistenza LEGALE (anche in merito a produzioni e contratti discografici ed editoriali) per MUSICISTI, DJ, ARTISTI in GENERE (professionisti e dilettanti), AGENZIE SPETTACOLO, AGENZIE ANIMAZIONE e tutto ciò che riguarda lo SPETTACOLO (compreso IMAIE e SCF).

-Tutte le pratiche sono TELEMATICHE direttamente con gli enti, quindi vengono gestite con gli associati via e-mail e/o fax comodamente da casa, da tutta Italia.

-Facciamo inoltre parte di vari tavoli tecnici e consulte sullo spettacolo, che periodicamente si riuniscono per cercare di risolvere, con gli enti preposti, anche le problematiche che gli artisti stessi ci segnalano, fornendo sempre NEWS aggiornatissime sullo spettacolo, la musica e l’arte in tutte le sue forme.

-Promuoviamo e pubblicizziamo gli artisti in ogni modo: per es. tramite le pagine del ns. sito  o a mezzo brochures pubblicitarie spedite a tutti gli esercenti (alberghi, chalet, ristoranti, pub, operatori dello spettacolo), ma anche a proloco, festival di partito, assessorati al turismo, parrocchie, agenzie teatrali ed organizzatori di spettacoli. Sul nostro sito  www.assoartistidelladriatico.it, riserviamo agli associati e agli affiliati (associazioni, società, cooperative, aziende, ecc), una pagina web con FOTO, CURRICULUM ed eventuale DEMO AUDIO-VIDEO oltre naturalmente ai loro recapiti con una PROMOZIONE e DIFFUSIONE CAPILLARE per dare più visibilità possibile agli artisti (professionisti o dilettanti che siano). Il sito è linkato a quello NAZIONALE (sia dell’ASSOARTISTI che della CONFESERCENTI) nonchè ad innumerevoli motori di ricerca riguardanti lo spettacolo, ed è un punto di riferimento importante per tutti gli operatori commerciali e turistici, nonchè gli enti pubblici e privati, che potranno CONTATTARE DIRETTAMENTE GLI ARTISTI.

-Promozione delle LIVE BAND e di tutti gli associati, anche a mezzo canali RADIO-TV privati e SKY

-collaborazione per PRODUZIONI DISCOGRAFICHE ed EDIZIONI MUSICALI

Organizziamo e patrociniamo, inoltre, eventi di levatura nazionale ed internazionale. Segnaliamo ad esempio i PATROCINI di:

- IL CANTAGIRO

- FESTIVAL DI CASTROCARO

- la manifestazione ROCK “SOTTERRANEA” ai cui finalisti abbiamo prodotto l’incisione di un CD compilation;

- il festival VOCI NUOVE (FESTIVAL DELL’ADRIATICO) da cui sono usciti nomi importanti quali per es. LINDA , i PIQUADRO, GIANLUCA GINOBLE, ecc.;

- collaboriamo anche all’organizzazione di serate dove viene offerta la possibilità di far esibire live band emergenti, anche per scoprire dei sicuri talenti nascosti che, per mancanza di locations idonee, non possono mai esprimersi;

- il FESTIVAL ARTISTI VAGANTI a S. Benedetto del Tronto, Offida, Ripatransone, ecc (tutta la città in festa per 3 giorni con GIOCOLIERI, TRAMPOLIERI, ARTISTI e TEATRO DI STRADA, provenienti da tutta Europa);

- il 21 GIUGNO di ogni anno la grande FESTA EUROPEA DELLA MUSICA a SAN BENEDETTO DEL TRONTO con centinaia di musicisti in ogni angolo della città;

- direzione artistica di serate danzanti per il divertimento di grandi e piccini in svariate manifestazioni;

- partecipazioni e riconoscimenti ufficiali da parte di onlus nazionali quali AVIS, UNITALSI, TELETHON, UNITA’ DI STRADA (contro l’alcolismo e la droga nei giovani), animazione nei reparti PEDIATRIA, ecc. grazie alla partecipazione volontaria a manifestazioni benefiche da parte di molti dei nostri associati e affiliati;

- abbiamo dato l’opportunità di far partecipare GRATUITAMENTE molti ns. associati anche a CASTING per programmi RAI, MEDIASET, SKY (es. ”LA BOTOLA” con Fabrizio Frizzi, I RACCOMANDATI con Pupo e Valeria Marini, X-FACTOR, ecc) 

- partecipazione, patrocinio ed organizzazione di NOTTI BIANCHE (per es.San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Ascoli Piceno, ecc)

Abbiamo stipulato inoltre importanti CONVENZIONI con fornitori e servizi inerenti lo spettacolo (strumenti musicali, studi di registrazioni, grafica e stampa per materiale pubblicitario, sale prove, certificazioni per rilevamento impatto acustico con rilievi fonometrici, ecc.) oltre a scontistiche particolari per eventi e concerti.

L’ASSOARTISTI nazionale ed in particolare la CONFESERCENTI prov.le di ASCOLI e FERMO, inoltre, fa parte del primo GEIE (GRUPPO ECONOMICO DI INTERESSE EUROPEO) sulla MUSICA, un consorzio di cui fa parte anche ASSOMUSICA, REGIONE LIGURIA, PEPI MORGIA per grandi progetti ed eventi musicali di rilevanza internazionale.

ASSOARTISTI dell’ADRIATICO ha istituito anche il settore

tavolozza

ARTI VISIVE E FIGURATIVE

Infatti, facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, è stato sviluppato e costituito in questi giorni il settore “ARTI VISIVE e FIGURATIVE” di AssoArtisti dell’Adriatico. Da diversi anni punto di riferimento importante per centinaia di musicisti, dj ed artisti di vario genere, AssoArtisti vuole ora condividere la propria competenza, consulenza, assistenza e promozione dell’arte e della cultura anche agli artisti nel campo delle arti visive e figurative. Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.

SERVIZI OFFERTI ed OBIETTIVI:

  • Sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con Assoalbergatori, Consorzio turistico e con tutti gli enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti non solo sul territorio piceno, ma in tutta Italia e all’estero 
  • Organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. )
  • Pagina WEB gratuita sul ns. sito www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti all’artista. 
  • Individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, in particolare a giovani ed anziani, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc) 
  • Particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti 
  • Coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? ecc.) 
  • Particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato alla SIAE il diritto loro spettante (in base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell’artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed addirittura i manoscritti). Non tutti sanno che, passati 5 anni dalla mancata rivendicazione dei diritti di seguito, la Siae devolve il diritto spettante all’ENAP, che è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Pittori e Scultori, Musicisti Scrittori ed Autori Drammatici. 

Il nostro slogan, tanto gradito ad uno dei primi promotori di AssoArtisti, GABRIELE GIUDICI, presidente della COOPERATIVA ADRIATICA, è “UNITI NELLA DIVERSITA’”  proprio perchè si respira un bellissimo spirito associativo in cui si condividono le proprie capacità e doti, non solo artistiche. Infatti, invitiamo sempre a segnalarci PROPOSTE e/o QUESITI e/o PROBLEMATICHE che si incontrano sul “campo di battaglia” durante le serate, le mostre, ecc. ed accogliamo sempre i vostri PENSIERI su cosa si potrebbe fare per la MUSICA, la CULTURA, l’ARTE in genere, perchè pensiamo che OGNI IDEA E’ SICURAMENTE UNICA ed IMPORTANTE e, condividendola, arricchiremo tutti il proprio “bagaglio” di esperienza.

L’adesione ad ASSOARTISTI darà diritto ad usufruire anche dei servizi e convenzioni offerti dalla CONFESERCENTI. 

La quota Associativa annua parte da un minimo di Euro 50,00

(L’iscrizione al sindacato ASSOARTISTI è possibile anche se si è già iscritti ad altre associazioni/cooperative. Si potranno infatti usufruire di tutti gli altri SERVIZI sindacali: pagina web gratuita, consulenza legale-fiscale-contributiva, news spettacolo, convenzioni e sconti, assistenza per iscrizione SIAE, ecc.)

Saremo ben lieti di accogliervi, anche solo per conoscerci, nella nostra sede Provinciale ASSOARTISTI presso la CONFESERCENTI Prov.le di Ascoli Piceno e Fermo in via Luciano Manara 134 a San Benedetto del Tronto (AP), oppure potrete telefonarci allo 0735.587062 – 348.4103909 e scriverci: info@assoartistidelladriatico.it 

Un abbraccio da tutto lo staff di ASSOARTISTI dell’ADRIATICO