PITTORI ! volete andare in CINA? – Bando: “Seguendo il cammino di Marco Polo” Artisti italiani che dipingono Hangzhou

arti visive

HANGZHOU CULTURAL BRAND                               ASSOARTISTI

    PROMOTION ORGANIZATION                             CONFESERCENTI                                   

 

                                                               indicono un

 

                            BANDO DI PARTECIPAZIONE per la MANIFESTAZIONE

 

                                        “Seguendo il cammino di Marco Polo”

                                           Artisti italiani che dipingono Hangzhou

  

Per celebrare l’“Anno della Cina” in Italia e intensificare lo scambio culturale tra Oriente e Occidente, HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina) e ASSOARTISTI-CONFESERCENTI (Italia) in amichevole accordo progettano ed organizzano la manifestazione:

ASSOARTISTI- CONFESERCENTI

 

                                                   “Seguendo il cammino di Marco Polo”

                                                       Artisti italiani che dipingono Hangzhou 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione prevede l’invito a 100 pittori iscritti ad Assoartisti Confesercenti italiani a visitare per una settimana la città di Hangzhou, per studiarne, ammirare e quindi raccontarne il suggestivo ed incantevole paesaggio attraverso due opere da realizzare successivamente al ritorno dal viaggio.

Le opere, effettuate in Italia a seguito delle suggestioni del viaggio, saranno poi esposte sia in Italia che in Cina.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina), che sosterrà tutte le spese inerenti alla manifestazione (spese di viaggio e di soggiorno degli artisti e spese a copertura delle esposizioni in Italia e in Cina).

 

TEMPISTICA DELLA MANIFESTAZIONE

Gli artisti invitati e proposti dall’ASSOARTISTI-CONFESERCENTI, selezionati a insindacabile giudizio dall’ HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina), saranno suddivisivi in gruppi di 10 persone. Il primo dovrebbe partire presumibilmente entro la seconda metà dell’ aprile 2011 per partecipare alla cerimonia di apertura della manifestazione ad Hangzhou.

Nella settimana di permanenza ad Hangzhou, ospiti dell’ HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina) responsabile anche dell’organizzazione e degli spostamenti in loco, ogni gruppo di artisti avrà modo di immergersi nella antica cultura cinese, visitando la città e i dintorni, così da cogliere le impressioni più utili alla realizzazione delle opere al ritorno in Italia.

I 100 artisti invitati, scaglionati in gruppi, saranno ospitati ad Hangzhou tra aprile e settembre 2011.

 

CARATTERISTICHE DELLE OPERE REALIZZATE

Le opere realizzate in Italia saranno donate dagli artisti all’ HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina) .Le opere, ispirate al paesaggio, ai colori ed all’atmosfera di Hangzhou, potranno essere realizzate su tela. Il formato non deve essere inferiore ai cm. 60×80.

 

ESPOSIZIONE DELLE OPERE REALIZZATE

Le opere donate dagli artisti all’ HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION (Cina) saranno esposte in Cina e in Italia.

Nello specifico, nel periodo tra ottobre e novembre 2011 sarà organizzata una prima esposizione delle opere a Venezia, in sede istituzionale da stabilire. Nella seconda metà del mese di aprile 2012, una seconda esposizione sarà organizzata ad Hangzhou in occasione della International Day.

 

CATALOGO DELLE MOSTRE

A sostegno delle esposizioni verrà realizzata una prestigiosa pubblicazione quale  catalogo ufficiale delle mostre realizzate in Italia e in Cina, a cura di uno o più addetti ai lavori. Ogni artista partecipante avrà a disposizione all’interno del catalogo quattro pagine, dove figureranno una foto personale, il curriculum, le impressioni personali riguardo all’esperienza del viaggio ad Hangzhou, le foto delle 2 opere realizzate per l’occasione ed eventuali foto di altre sue opere.

La realizzazione e la stampa del catalogo sarà a cura dell’ HANGZHOU CULTURAL BRAND PROMOTION ORGANIZATION.

CONSEGNA DELLE OPERE

Le due opere realizzate dai singoli partecipanti dovranno essere consegnate a spese degli stessi presso la sede di Roma di ASSOARTISTI-CONFESERCENTI, sita in via Nazionale 60, entro 30 giorni dal ritorno dalla Cina. Termine ultimo improrogabile, per l’ultimo scaglione di invitati, il 25 settembre 2011, pena l’esclusione dal catalogo e dalle mostre. La consegna deve essere corredata dalle fotografie digitali realizzate ad alta risoluzione per la stampa del catalogo e dagli altri documenti indicati nel paragrafo precedente.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta ad artisti maggiorenni, italiani o stranieri operanti in Italia, che ritengano di avere i requisiti di professionalità necessari per far parte della rappresentanza invitata ad Hangzhou. Gli artisti interessati sono invitati ad inviare un breve ma esauriente curriculum professionale relativo alla propria attività artistica,   corredato da alcune foto a colori di propri lavori, con l’indicazione dell’ anno di realizzazione, della tecnica di esecuzione e del formato.

 

Le partenze sono previste da fine aprile agli inizi di settembre scaglionate come segue:

1、aprile 29

2、maggio 5-11

3、maggio 19-25

4、giugno 2-8

5、giugno 16-22

6、giugno 30 – 6 luglio

7、luglio 17-20

8、luglio 28-3 agosto

9、agosto 18-24

10  settembre 1-7

 

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in forma elettronica due o tre settimane prima della data di partenza dello scaglione prescelto per permettere ai responsabili di esaminarla e di perfezionare l’invito ai prescelti. I testi dovranno pervenire in formato DOC o PDF modificabile. Le immagini dei lavori dovranno pervenire in formato JPG./TIF./PDF, a colori e con una buona definizione ma non eccedente i 2MB per ogni immagine.

Per ogni informazione qui non contemplata scrivere a: assoartisti@confesercenti.ap.it

SCARICA IL BANDO COMPLETO