Settore “Arti Visive e Figurative” di Assoartisti dell’Adriatico

Facendo fronte alle numerose richieste che provenivano da più parti, AssoArtisti dell’Adriatico ha sviluppato il settore “ARTI VISIVE e FIGURATIVE”.

Da diversi anni punto di riferimento importante per centinaia di musicisti, dj ed artisti di vario genere, AssoArtisti offre la propria competenza, consulenza, assistenza e promozione dell’arte e della cultura anche agli artisti nel campo delle arti visive e figurative.

Già sono numerosi gli artisti, che si occupano soprattutto di pittura, scultura, fotografia, poesia e arti visive, che hanno fatto richiesta di aderire ad AssoArtisti.

SERVIZI OFFERTI ed OBIETTIVI:

  • Sfruttare le sinergie che Confesercenti (di cui AssoArtisti fa parte) ha con gli enti pubblici e privati, per la valorizzazione e la promozione degli artisti non solo sul territorio piceno, ma in tutta Italia e all’estero
  • Possibilità di partecipazione o organizzazione di mostre ed eventi vari (con laboratori ed interscambi culturali con altri artisti nazionali ed esteri, interagendo con altre espressioni artistiche, quali la musica, ecc. )  Per es. Clikka qui per l’evento CINA-ITALIA con cui AssoArtisti ha inviato 100 pittori italiani in Cina TUTTO SPESATO !! 
  • Pagina WEB gratuita sul ns. sito www.assoartistidelladriatico.it con possibilità di inserimento foto, opere artistiche, info, link all’eventuale proprio sito personale, contatti diretti all’artista.
  • Individuazione di particolari aree da adibire ad esposizione permanente e per “fare” vera e propria cultura d’arte (corsi e scuola d’arte a tutti, in particolare a giovani ed anziani, con collaborazione di scuole di ogni ordine e grado, circoli anziani, ludoteche, ecc)
  • Particolare attenzione all’educazione al “gusto” artistico degli utenti
  • Coordinamento e consulenza specifica agli artisti per la regolarizzazione fiscale e contributiva degli artisti siano essi professionisti o dilettanti (che devo fare per poter vendere legalmente un quadro? per fare una mostra? per esercitare l’attività di pittore e scultore? per vendere un quadro all’estero? ecc.)
  • Particolare importanza e divulgazione del “diritto di seguito” con individuazione degli aventi diritto ed assistenza per le pratiche burocratiche agli artisti che non hanno mai rivendicato alla SIAE il diritto loro spettante (in base alla norma, per opere d’arte si intendono le creazioni originali dell’artista, come quadri, collages, dipinti, disegni, incisioni, stampe, litografie, sculture, arazzi, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed addirittura i manoscritti). Non tutti sanno che, passati 5 anni dalla mancata rivendicazione dei diritti di seguito, la Siae devolve il diritto spettante all’ENAP, che è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Pittori e Scultori, Musicisti Scrittori ed Autori Drammatici.

Tutto queste iniziative e la professionalità che sempre contraddistingue AssoArtisti contibuiranno a stimolare, valorizzare e divulgare maggiormente l’arte e gli artisti.

Per info:  assoartisti@confesercenti.ap.it      tel.348.4103909   –  0735.583270

ALCUNI ARTISTI ASSOCIATI ED AFFILIATI