LINDA VALORI

Linda Valori, precedentemente conosciuta artisticamente come Linda (San Benedetto del Tronto, 3 settembre 1978), è una cantante italiana.

Scoperta da Simona Ventura e Tony Renis, partecipa al Festival di Sanremo nel 2004 con Aria sole terra e mare”, conquistando il terzo posto. Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm , successivamente pubblica il suo primo album La forma delle nuvole” contenente anche il singolo Domani stai con me” e sempre nello stesso anno vince anche il concorso canoro internazionale “Cerbul de Aur” a Brasov – Romania. Nel 2007 partecipa allo spettacolo televisivo e teatrale “Tutte donne tranne me” di Massimo Ranieri, con cui incide la cover della nota canzone di quest’ultimo Se bruciasse la città”.

Nell’estate del 2008 pubblica il singolo Pasolini scrive”, scritto da Maurizio Fabrizio, mentre nel 2010 è stato pubblicato il suo secondo album Tutti quelli”. Nel 2013 dopo alcuni anni di collaborazione con una importante società di produzione americana di Chicago (IL), uscirà un altro album dal titolo Days like this”.

_________

Già nel 1995 è attiva nel mondo della musicale, quando vince il 2º premio della critica al Concorso Nazionale “Una nuova voce italiana” tenutosi a Milano. Dopo cinque anni, nel 2000 partecipa al Concorso Nazionale “Voci Nuove” vincendo il premio per la migliore espressione vocale oltre che a risultare vincitrice assoluta e superare le selezioni del programma Popstars andato in onda su Italia 1, senza però entrare a far parte delle cinque ragazze che hanno composto le Lollipop.

Nel 2002 vince il premio Mia Martini: Giovani per l’Europa, e nel 2004, a marzo, partecipa alla 54ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare”, classificandosi al terzo posto della classifica generale, in quanto quell’anno non vi era alcuna distinzione tra gli artisti già affermati e i debuttanti, e nello stesso anno è stata anche vincitrice della 3ª edizione del Festival del Mediterraneo a Fethiye (Turchia).

Dopo il successo di Sanremo Linda viene chiamata a partecipare a numerosi appuntamenti di notevole rilievo. Primo tra questi l’esibizione del 1º aprile 2004 per il Papa Giovanni Paolo II, davanti ai 20.000 giovani arrivati in Piazza San Pietro in Roma in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Pochi giorni dopo a Roma, in Piazza San Giovanni, ha partecipato all’atteso concerto “50º Canzonissima” per la RAI. La seguente estate si rivela particolarmente ricca, grazie anche a numerosi concerti in giro per l’Italia, ed è stata tra i protagonisti di “Una voce per la pace” a San Giovanni Rotondo, e ancora, a Sanremo Estate. Invitata a partecipare al “Festival Giovani Artisti per la Pace” di Assisi è stata insignita del premio “Giovane artista per la pace”. Il 4 settembre è stata chiamata a cantare nuovamente per l’arrivo del Papa Giovanni Paolo II a Loreto, nelle Marche, in occasione del meeting dell’Azione Cattolica, e dopo diversi concerti in giro per l’Italia programma anche delle tappe all’estero, con una tournée negli Stati Uniti d’America, dal 24 al 30 settembre, dove è stata impegnata con una serie di concerti di notevole prestigio. A dicembre è di nuovo negli Stati Uniti d’America con Sanremo nel mondo (Atlantic City). La sua solarità ed energia vocale si sono fatte notare anche nella notte del 31 dicembre 2004 con il mega-show “L’Anno che verrà” organizzato da Raiuno a Rimini per salutare il vecchio anno. Nel 2005, a febbraio, dopo diverse apparizioni in programmi televisivi della RAI, è stata scelta per entrare a far parte insieme ad altri dieci cantanti italiani del cast di Music Farm, il reality show di Rai 2 tutto dedicato alla musica. Dal suo ingresso nel loft di Via Mecenate a Milano dove è entrata l’11 marzo del 2005 è rimasta 35 giorni. Il 28 maggio dello stesso anno, a Bari, in occasione del Congresso Eucaristico dove l’artista ha avuto l’opportunità di cantare per la giornata di festa organizzata per l’arrivo del Pontefice Benedetto XVI. Il 10 giugno 2005 pubblica il suo primo album “La forma delle nuvole”, prodotto da LeArt’ ed MRStudio che vede collaborazioni di profilo internazionale, mentre l’estate che segue la vedrà impegnata con un nuovo tour ed è tra i protagonisti della Messa Umilis in versione lirica a Castel Gandolfo.

Nel settembre è ospite in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, mentre nel mese seguente sbarca all’estero e si posiziona prima nel concorso internazionale “Cerbul de Aur”, a Brasov, noto festival rumeno. Ha inoltre interpretato la colonna sonora del nuovo cartone animato della Walt Disney “Chicken Little” in uscita nelle sale cinematografiche italiane dal 2 dicembre. In questo ruolo Linda sostituisce la grande voce di Patti LaBelle nel brano ”Muoviti”. In concomitanza con l’uscita del film viaggia di pari passo il lancio del suo nuovo singolo, “L’anima che ho”, tratto dall’album “La forma delle nuvole”.

Nel 2006 partecipa alle selezioni della Romania per l’Eurovision Song Contest 2006, arrivando seconda, e parte “La forma delle nuvole tour 2006”, di cui sono previste più di 40 date in tutta Italia per oltre tre mesi.

Dall’anno successivo inizia una collaborazione con Massimo Ranieri, prima con l’incisione del nuovo album del cantante/attore napoletano per il brano Se bruciasse la città”, poi con la partecipazione dell’artista marchigiana all’interno della trasmissione televisiva ”Tutte donne tranne me” in cui è stata ospite fissa. Questo sodalizio artistico con Massimo Ranieri è proseguito con la versione teatrale del programma televisivo e la partecipazione di Linda all’interno dello show partito da Napoli fino ad arrivare verso altre importanti località italiane quali Piazza San Marco a Venezia, lo Stadio Olimpico a Roma, e tante altre ancora…. Nell’estate 2008 ha pubblicato un nuovo singolo, Pasolini scrive”, scritto da Maurizio Fabrizio.

A capodanno 2009 partecipa come cantante alla trasmissione Rai L’anno che verrà a Rimini condotta dal presentatore Carlo Conti.

Nell’autunno 2010 presenta il suo singolo Quelli che”, brano che anticipa la pubblicazione del suo secondo album, Tutti quelli”, pubblicato nel dicembre dello stesso anno dall’etichetta discografica NAR International. Nel 2011 viene chiamata dalla United Colors Of Benetton per interpretare una canzone della grande Nina Simone (Ain’t got no I’ve got life) che verrà poi inserita come colonna sonora di un loro spot pubblicitario della collezione di abbigliamento autunno/inverno dello stesso anno. Successivamente ha duettato insieme al cantante Gatto Panceri in Ancona in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale e nel periodo compreso tra fine dicembre 2011 e gli inizi di gennaio 2012 ha cantato per ben tredici puntate al programma televisivo RAI – Domenica In condotto da Lorena Bianchetti.

Nel gennaio 2013 uscirà l’album Days like this”. Questo prodotto è stato realizzato dalla società Leart’ world music che si è avvalsa della collaborazione come direzione artistica di Larry Skoller – detentore di ben due nomination ai Grammy Award e di musicisti di fama internazionale del calibro di Keith Henderson (chitarra), Tim Gant (tastiere), Bill Dickens (basso) e Khari Parker (batteria) i quali vantano collaborazioni artistiche che vanno da Aretha Franklin e Stevie Wonder, fino a Beyoncé e Raphael Saadiq. Il mixaggio, registrazione e masterizzazione sono stati affidati all’Ing. Blaise Barton – vincitore nell’anno 2010 di un Grammy Award nella sezione Engineers/mixers – categoria “Best traditional blues album”.

Linda Valori attualmente è nota e rispettata in Europa; ora è pronta a conquistare anche gli ascoltatori americani.