ENSEMBLE VUELVO AL SUR

 

Gallery is empty!
 

 

 

 

ENSEMBLE VUELVO AL SUR

Antonella Malvestiti, pianoforte – Daniele Cococcioni , fisarmonica – Nino Cifà, contrabbasso

 Nasce nel 2012   da un’idea dei suoi fondatori, Antonella Malvestiti, pianista e Nino Cifà , contrabbassista. In seguito  la formazione si è arricchita e attualmente si presenta in  quartetto : Pianoforte , fisarmonica ,  contrabbasso come formazione di base che si arricchisce all’occorrenza di collaborazioni con cantanti e altri strumentisti.

Provenienti da formazioni ed esperienze diverse, i componenti del gruppo si sono proposti di diffondere la cultura della musica del Tango , al fine di offrire un quadro  ampio di un genere musicale  a volte  soltanto legato all’esibizione nelle sale da ballo.

Il Tango argentino è cultura di un popolo, anzi di più popoli uniti da destini di emigrazione , di ricerca di una vita migliore e la musica del Tango è essenzialmente popolare , espressione di intrecci di più culture musicali che hanno apportato stili, strumenti e ritmi diversi. 

Il repertorio dell’ Ensemble  ripercorre il Tango dalle origini fino al  Tango Nuevo di Astor Piazzolla . Ha nel suo repertorio circa una cinquantina di brani dagli anni 20/30 fino ai giorni nostri

L’ Ensemble si esibisce in locali, teatri e Music club in cui propone sia concerti con esibizione anche di ballerini, sia reading musicali in cui la musica si fonde con la poesia. Si propone anche per accompagnare Milonghe con musica dal vivo. A seconda delle richieste, adatta il suo repertorio : se si tratta di concerti o spettacoli, predilige Piazzolla e Gardel; se si tratta di Milonghe, propone una più vasta  scelta di tanghi , milonghe e vals  

il gruppo ha partecipato  a manifestazioni pubbliche come la Festa della Musica Europea a Senigallia nel 2013, esibendosi alla Rocca Malatestiana e “Vita vita” a Civitanova Marche , nello stesso anno.

Al suo attivo ha due spettacoli realizzati a teatro : “HOMBRE DE TANGO : OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA”       e      “ PALABRAS DE TANGO” .

Hanno inoltre costituito la parte musicale live dello spettacolo teatrale

“ ARDITA, LES ANNES FOLLES” , piece teatrale sugli anni ’20 rappresentata a Sant’Elpidio a Mare e al teatro Leopardi di San Ginesio nel 2014.

 Oltre al Tango , l’ Ensemble ha nel suo repertorio Chansons Francesi , brani americani di jazz melodico , musiche di Kurt Weill .

antonellamalvestiti@gmail.com

339/6732142

Pagina FB : Vuelvo al Sur              www.ensemblevuelvoalsur.it