ALFREDO CELLI


Warning: Illegal string offset 'ids' in /web/htdocs/www.assoartistidelladriatico.it/home/wp-content/plugins/simplest-gallery/simplest-gallery.php on line 317

Alfredo Celli nasce a Tortoreto (TE) nel 1958.

Frequenta l´Istituto Statale d´Arte di Castelli diplomandosi nel 1976, ed è in quegli anni che inizia a dipingere.

Dipinge avviandosi ai colori ad olio su tela, ma trova volontà e spazio anche per eseguire dei lavori in argilla: bassorilievi, sculture e oggetti dai molteplici aspetti.

In questi primi lavori ad olio è orientato verso un figurativo molto essenziale ed indicativo, per passare, dopo alcuni anni, verso schemi geometrico-astratti, che, col tempo, sono orientati a recepire una maggiore corposità, anche attraverso il colore, per arrivare ad un approccio “materico informale”.

Il supporto tradizionale, oggi, gli va stretto.

Infatti in questi ultimi anni sembra che, per mezzo del foglio di plastica e attraverso qualsiasi risorsa tecnica, voglia riscoprire l’anima segreta delle cose e delle immagini e cercare di tracciare il confine, se c’e confine, dell’incertezza.

La velocità improvvisa del gesto, i contrasti di luminosità, la combustione, lo portano verso una sensualità introflessa.

Recentemente realizza “immagini” in legno, tagliato e curvato, dove si prospettano delle scansioni, ritmi, cadenze, variazioni e mutamenti della purezza dell’animo, tutto attraverso una programmazione minimalista.

 Alfredo Celli

Via Libertà, 45

64018 Tortoreto Lido

347 7884177

alfredo.celli@libero.it

Gallery is empty!