TuttArte – S.Benedetto del Tronto – 9.10 Aprile

Tutti originari del territorio, per la maggior parte di San Benedetto i 65 artisti che il 9 e 10 aprile si ritroveranno in città per dar vita, dalle ore 15:00 alle ore 20.00 ad uno spettacolo senza precedenti.

Mentre a Milano fervono gli ultimi preparativi per l’attesissima edizione 2011 del MiArt ArtNow!, Mostra Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – 8/11 aprile, Fiera Milano City – appuntamento imperdibile per gli esperti del settore e tutti gli appassionati d’arte, Via Paolini, Via Montebello, Piazza Matteotti e via XX Settembre a San Benedetto, si preparano ad ospitare una vera e propria mostra itinerante, che regalerà ai sambenedettesi e ai tanti turisti e curiosi che parteciperanno un’esperienza unica.

L’evento, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con AssoArtisti, vanta il sostegno di numerose associazioni culturali, tra le quali Artee20; Vecchi mestieri di Giuliano Zazzetta, che porterà in strada i mestieri e i giochi di una volta nelle performances degli attori di “Natale al Borgo”; Arti e Mestieri di Walter Luzi che offrirà una rievocazione della tecnica di lavorazione dell’amo da pesca attraverso il baco da seta.

Una dimostrazione particolarmente affascinante sarà la lavorazione col tornio della ceramica raco, curata dall’artista Alessandro Lisa. Protagonisti anche i giovanissimi artisti della Scuola di pittura per bambini del Maestro Arnaldo Calabrese, Tutto Colore, di Giovanni Tonelli e la Scuola d’arte di Acquaviva.

La passeggiata culturale sarà arricchita da un’ulteriore, imperdibile tappa: presso la Palazzina Azzurra, in contemporanea all’evento itinerante, i Ragazzi della Via dell’Arte esporranno in anteprima alcuni pezzi della mostra che allestiranno dal 16 al 27 aprile nella stessa location.

Divertimento e cultura, binomio vincente per l’Assessore Margherita Sorge: “E’ un modo per portare l’arte in città”, afferma entusiasta mentre ringrazia tutti gli artisti coinvolti per l’ impegno e l’ottimo lavoro svolto e conclude: “trasformeremo San Benedetto in un museo a cielo aperto”.