The Old Five Swingers plus Edy 27 agosto-Palazzina Azzurra S.Benedetto del Tronto

The Old Five Swingers plus Edy

I mitici anni della Palazzina Azzura, con chi 50 anni fa ci suonava davvero!

Martedì 27 agosto alla Palazzina Azzurra di S.Benedetto del Tronto, dalle ore 21.30 ad ingresso libero, tornano dopo 50 anni i F.lli D’Auria e “The Old Five Swingers plus Edy”in concerto (in caso di pioggia, Auditorium Comunale).

Per l’insopprimibile necessità interiore di fare musica, torna alla ribalta una formazione musicale che negli anni ‘50/’60 ha suonato nei migliori night-club e dancing di mezza Europa: Torino, Milano, Roma, Taormina, Sestriere, San Martino di Castrozza, Selva di Val Gardena, Svizzera, Germania, Olanda, fino alla lontana Finlandia e persino in Tunisia. E nei loro tour, la Palazzina Azzurra era sempre una location che i f.lli D’Auria prediligevano !

“Sandro è stato il primo dei fratelli D’Auria – racconta con una certa emozione il maestro Silvano D’Auria – a calcare “la conchiglia” in quanto sostituì il batterista del complesso di Paltrinieri, che fu arrestato come renitente di leva. Poi il trio D’Auria, con Sergio al basso, Silvano al pianoforte e lo stesso Sandro alla batteria si esibì diverse volte in Palazzina”. “Altro episodio che mi sovviene – continua Silvano – è quando Mina, allora cantante de “i Solitari” di Cremona, mi regalò un ciondolino, un tredici d’oro per aver eseguito (sempre con Sergio e forse anche Sandro) alcuni brani tra cui “Night in Tunisia”….allora avevo tredici o quattordici anni, ancora con i pantaloni corti….proprio un gran bel ricordo….il presentatore di allora era “Pedro” Pietro Fabiani, mio grande amico scomparso da poco” 

“The Old Five Swingers plus Edy”: è questo  il nome che oggi, per ovvie ragioni d’anagrafe, i cinque indomiti musicisti si sono dati. Marcello Massetti (sax tenore), Bruno Massetti (fisa e vibrafono), Silvano D’Auria (pianoforte), Sergio D’Auria (basso e vibrafono), Enrico Luzi (batteria),  insieme alla solare e talentuosa voce solista di Edy Mercuri, riescono ad imprimere al proprio sound, grazie all’originalità degli arrangiamenti, una precisa identità musicale; e l’impatto sonoro dei riff, calibrato mix tra sax tenore e voci, trasmettono una ritmata, briosa e coinvolgente positività. 

Il vastissimo repertorio comprende brani della “Swing Era” e celebri motivi di successo della tradizione italiana ed internazionale, tutti arrangiati con gusto e swingante  singolarità dal pianista Silvano D’Auria.

La serata è organizzata dall’Associazione Astral Music in collaborazione con il Comune di S.Benedetto del Tronto e la direzione artistica di AssoArtisti.
“Quando abbiamo proposto ai f.lli D’Auria questa serata – dice Elio Giobbi, Presidente di AssoArtisti settore Adriatico – ho subito sentito una grande emozione in loro e un forte piacere nel suonare ancora sotto la “storica conchiglia” (ora mutata in fontana) che all’epoca ospitava le orchestre; così come facevano allora, riusciranno senz’altro ad emozionare anche tutti noi quella sera! Chissà che non ci omaggeranno pure dello storico brano che il maestro Sciorilli scrisse proprio per la Palazzina, portato al successo da Vittorio Paltrinieri con la sua orchestra!”